Prende avvio da quest'anno la collana regionale dei Report BesT, che offre un'analisi integrata degli indicatori Bes dei Territori (BesT).
News & Articoli
La Data Gaps Initiative (DGI) è stata lanciata nel 2009 dai ministri delle finanze e dai governatori delle banche centrali del G20 (FMCBG) per colmare le lacune nei dati rilevanti per le politiche identificate a seguito della crisi finanziaria globale. Nel tempo è stata integrata anche con le informazioni e le attività relative al cambiamento...
Il panorama economico globale deve affrontare sfide significative, tra cui la frammentazione geoeconomica. Nelle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa e del Caucaso e dell'Asia centrale, le economie si trovano ad affrontare cambiamenti nei modelli commerciali e allo stesso tempo ad affrontare frequenti shock dovuti a conflitti e cambiamenti...
Il 66,5% delle imprese manifatturiere ha dichiarato di essersi impegnate nel corso del 2022 in azioni per la sostenibilità: quelle più diffuse sono legate alla tutela ambientale (55,6%) e alla sostenibilità economica e di governance (il 56,1%).
Recentemente la Banca dei Regolamenti (www.bis.org) ha pubblicato il documento che contiene la modifica dei Principi Fondamentali rivisti dal Comitato di Basilea e approvati durante la 23ma conferenza internazionale delle autorità di vigilanza bancaria tenutasi a Basilea il 24 e 25 aprile 2024. I principi entrano in vigore immediatamente e faranno...
Il Bollettino sui gas serra (GHG) del WMO (World Meteorological Organization – WMO) dal titolo Global Atmosphere Watch (GAW) è un documento con cui viene comunicato alla comunità internazionale, ormai da diversi anni, un rapporto sulle emissioni inquinanti e in particolare sulla presenza dei GHG nell'atmosfera dal 2006 ai giorni nostri. La prima...
DALL'8 OTTOBRE AL 24 OTTOBRE 2024 - SECONDA EDIZIONE DEL CORSO ESG E SOCIETA' BENEFIT
Produzione industriale - Luglio 2024
A luglio 2024 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dello 0,9% rispetto a giugno. Nella media del periodo maggio-luglio si registra un calo del livello della produzione dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti.
Il mercato del lavoro - II Trimestre 2024
Nel secondo trimestre 2024, l'input di lavoro, misurato dalle ore lavorate, è diminuito del -0,2% rispetto al trimestre precedente ed è aumentato dell'1,6% rispetto al secondo trimestre 2023. Nello stesso periodo il Pil ha registrato una crescita sia in termini congiunturali (+0,2%) sia in termini tendenziali (+0,9%).
BUON 1 MAGGIO 2024 LEGALECONOMY
LEGALECONOMY NOTIZIARIO20 APRILE 2024
BILANCIO D'ESERCIZIO - Deposito del bilancio
NOTIZIARIO LEGALECONOMY 15 APRILE 2024
02 IMPOSTE DIRETTE - Redditi di lavoro dipendente - Determinazione del reddito - Compensi in natura
NOTIZIARIO LEGALECONOMY 8 APRILE 2024
IMPOSTE DIRETTE - Disposizioni generali - Oneri detraibili - Interventi edilizi
AUGURI DI BUONA PASQUA 2024 LEGALECONOMY
NOTIZIARIO LEGALECONOMY 30 MARZO 2024
NOTIZIARIO LEGALECONOMY 22 MARZO 2024
Parte il 12 marzo 2024 il Corso di preparazione all'esame di revisore organizzato dall'INRL Istituto Nazionale Revisori Legali, di totali 52 ore strutturato in tre moduli: revisione, contabilità e diritto. Il nostro partner dott. Arturo Gulinelli sarà docente nella materia del diritto tributario.
NOTIZIARIO LEGALECONOMY 28 MARZO 2024
Un interessante documento della Banca dei Regolamenti Internazionali (Monetary Policy with Profit Driven Inflation - by Enisse Kharroubi and Frank Smets - 02/2024) ripercorre le cause della comparsa dell'inflazione che stiamo vivendo, e per fortuna lasciandoci alle spalle.
Il libro approfondisce le teorie economiche che disciplinano il mercato del lavoro e lo fa offrendo spunti e riflessioni su varie tematiche tra cui: la disoccupazione, la produttività, la tecnologia, l'impatto dell'intelligenza artificiale.