Webinar: trasmesso attraverso la piattaforma: ZOOM Viterbo Accreditata presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
News & Articoli
Nel terzo trimestre del 2023 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia rimasto stazionario sia rispetto al trimestre precedente, sia rispetto al terzo trimestre del 2022.
COMMERCIO ESTERO EXTRA UE - AGOSTO 2023
A settembre 2023 si stima, per l'interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni (-6,9%) rispetto alle importazioni (-2,1%).
A ottobre 2023 si stima una diminuzione sia del clima di fiducia dei consumatori (l'indice passa da 105,4 a 101,6) sia dell'indice composito del clima di fiducia delle imprese, che cala da 104,9 a 103,9.
Continua il calo delle nascite
A settembre 2023 si stima una diminuzione sia del clima di fiducia dei consumatori (l'indice passa da 106,5 a 105,4) sia dell'indice composito del clima di fiducia delle imprese, che cala da 106,7 a 104,9.
Il quadro internazionale è caratterizzato da differenti posizioni cicliche delle principali economie e incertezza circa il proseguimento della fase di decelerazione dell'inflazione su cui pesa il rialzo delle quotazioni delle materie prime energetiche.
PRODUZIONE NELLE COSTRUZIONI - AGOSTO 2023
Ad agosto 2023 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni cresca del 2,1% rispetto a luglio.
Ad agosto 2023 si stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l'estero, più intensa per le esportazioni (+5,1%) che le importazioni (+3,8%). L'aumento su base mensile dell'export è dovuto all'incremento delle vendite verso entrambe le aree, Ue (+3,5%) ed extra-Ue (+6,9%).
PERMESSI DI COSTRUIRE - II TRIMESTRE 2023
Nel secondo trimestre 2023, sulla base delle autorizzazioni riguardanti il comparto residenziale, si stima un calo congiunturale del 5,2% sia del numero di abitazioni sia della superficie utile abitabile.
ECONOMIA NON OSSERVATA NEI CONTI NAZIONALI
Nel 2021 il valore dell'economia non osservata raggiunge 192 miliardi di euro.
PREZZI AL CONSUMO - SETTEMBRE 2023
Nel mese di settembre 2023, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi registri un aumento dello 0,2% su base mensile e del 5,3% su base annua, da +5,4% del mese precedente, confermando la stima preliminare.
Con riferimento a quanto dichiarano le imprese in tema di pratiche di sostenibilità, si stima che il 69% delle imprese manifatturiere, a giugno 2023, abbia intrapreso azioni di sostenibilità. Tra queste, il 56,2% segue pratiche di tutela ambientale, il 60,9% iniziative di sostenibilità sociale e il 39% ha svolto azioni di sostenibilità economica.
Nel dibattito pubblico fra studiosi e policy makers si rileva un consolidato interesse verso i giovani. La persistente "questione giovanile" deriva da una preoccupazione di fondo per una fase della vita sempre più complessa sul piano identitario, delle opportunità e qualità del lavoro, del protagonismo sociale più in generale.
PRODUZIONE INDUSTRIALE - AGOSTO 2023
Ad agosto 2023 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,2% rispetto a luglio. Nella media del periodo giugno-agosto il livello della produzione aumenta dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti.
Economia, polita e popolazione in Georgia
La sua posizione strategica con sbocco sul Mar Nero e il passaggio della Via della Seta all'interno del suo territorio hanno da sempre favorito la Georgia nel commercio con diversi paesi.
Il Conto delle Amministrazioni pubbliche (AP) e le stime relative alle famiglie e alle società presentati in questo comunicato stampa sono parte dei Conti trimestrali dei settori istituzionali. I dati relativi alle AP sono presentati e commentati in forma grezza, mentre quelli relativi alle famiglie e alle società in forma destagionalizzata.
CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI
Come di consueto questa nota presenta una terza stima del II trimestre dell'anno dei conti economici dopo 90 giorni dalla fine del periodo di riferimento. Tale stima, in aderenza con la politica di revisione raccomandata dalla Commissione Europea per i Paesi membri dell'Unione, incorpora nelle serie storiche trimestrali la recente revisione degli...
Ad agosto 2023, rispetto al mese precedente, aumentano gli occupati, diminuiscono i disoccupati e gli inattivi restano sostanzialmente stabili.
dalle ore 14,30 alle ore 16,30