Sostenibilità: cosa dovrebbero cercare gli investitori in APAC?
Negli ultimi 30 anni, la regione dell'Asia del Pacifico (APAC) è stata trasformata grazie al rapido sviluppo economico e alla massiccia creazione di ricchezza, sollevando circa 1 miliardo di persone dalla povertà.
Tuttavia, la regione è anche responsabile della maggior parte dell'aumento delle emissioni globali di carbonio, nonché di alcuni dei casi più gravi di perdita di biodiversità.
Secondo le Nazioni Unite, senza un'accelerazione delle riforme, è probabile che l'APAC sia in ritardo di oltre tre decenni nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite.
La regione è sulla buona strada per raggiungere i 17 SDGs entro il 2065, circa 35 anni dopo l'obiettivo delle Nazioni Unite per il 2030. La lentezza dei progressi nell'azione per il clima è una delle ragioni principali.
Tre dei nostri esperti si sono incontrati di recente a Singapore per rispondere ad alcune delle domande più urgenti sulla sostenibilità, lo stato della sostenibilità in Asia e altri argomenti correlati*.
Ecco come si è svolta quella discussione:
Cosa sono gli SDG e perché sono importanti?
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile sono stati adottati nel 2015 da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite. Forniscono un modello per identificare e affrontare i problemi ambientali e sociali che sono ostacoli a una crescita più sostenibile ed equa a lungo termine.
Gli investitori devono affrontare questi problemi perché molti degli asset in cui investono sono esposti a tre problemi chiave di sostenibilità: cambiamento climatico; produzione e consumo insostenibili; e il peggioramento della disuguaglianza. Le aziende non operano nel vuoto e questi problemi creano rischi che colpiscono gli investitori. [AY]
Le aziende non operano nel vuoto e questi problemi creano rischi che colpiscono gli investitori.
DOTT. DI TOMMASO FRANCESCO