Oro: perché dovresti preoccuparti della corsa all'oro
I prezzi dell'oro in molte delle principali valute rimangono vicini, se non ai massimi storici (cfr. grafico 1). In termini di dollari USA, il prezzo dell'ambito metallo giallo ha anche raggiunto nuovi record durante l'apice della pandemia di Covid e all'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.
Ecco la nostra ultima interpretazione di ciò che sta guidando questi movimenti di prezzo e perché gli investitori dovrebbero tenere d'occhio questa classe di attività alternativa.
7 fattori chiave dei prezzi dell'oro Oro, inflazione, tassi di interesse. L'oro è visto come un "bene reale" e dovrebbe mantenere il suo valore di fronte all'aumento dell'inflazione. Ciò può riflettere la lunga storia del metallo come valuta, ma è anche legato alla sua fornitura relativamente costante (non si corrode ma le nuove fonti sono limitate e note). Detto questo, anche se il suo valore è "reale", è un bene che non paga interessi. In effetti, si potrebbe sostenere che si tratti di un bene con un tasso di interesse negativo continuo quando si considerano i costi associati allo stoccaggio e all'assicurazione.
L'oro e il dollaro. Nei mercati globali l'oro è quotato e scambiato in dollari. La relazione storica tra oro e valuta normalmente sostiene che i prezzi lottano quando il dollaro è forte. Questo è stato certamente il caso quest'anno quando il dollaro è salito, sostenuto dall'aumento dei tassi di interesse e dalla percezione degli investitori che la Federal Reserve sarà costretta a continuare ad aumentare i tassi.
Domanda di oro fisico come investimento. Questa domanda è cresciuta costantemente negli ultimi anni. Ad esempio, la Royal Mint del Regno Unito ha recentemente registrato vendite record di monete d'oro. Nel frattempo, il totale delle attività auree detenute all'interno di fondi negoziati in borsa (ETF sull'oro) sono aumentati a oltre 100 milioni di once.
Domanda di gioielleria tradizionale. Ciò ha rappresentato fino al 50% della domanda di oro in anni normali, ma i timori di tempi difficili potrebbero rivelarsi un vento contrario, almeno a breve termine. La maggior parte di questa domanda proviene dall'India e dalla Cina, dove le persone acquistano oro fisico come riserva di valore affidabile per ragioni storiche e culturali. I continui blocchi in Cina ridurranno chiaramente la domanda. Nel frattempo, anche un recente aumento delle tasse all'importazione indiane al 12,5% potrebbe aver avuto un effetto frenante.
Produzione d'oro. La produzione è stata influenzata dalle interruzioni del Covid e si è ridotta nel corso del 2020 prima di riprendersi l'anno scorso. In effetti, i primi tre mesi di quest'anno hanno visto un nuovo record per la produzione estratta per un primo trimestre.
Tuttavia, con le interruzioni della catena di approvvigionamento e l'aumento dei costi energetici, gli investitori monitoreranno se l'offerta può tenere il passo con la domanda.
Ci sono pochi nuovi progetti in arrivo, data la mancanza di investimenti nell'ultimo decennio. Inoltre, con minerali di qualità inferiore - la quantità di oro che può essere estratta da ogni tonnellata di roccia scavata - è difficile vedere un grande aumento a breve termine della produzione primaria.
Rottami e riciclaggio. L'attività è generalmente elastica e guidata dal prezzo dell'oro. Tuttavia, abbiamo assistito a una forte risposta all'aumento dei prezzi con i dati del primo trimestre che mostrano i livelli di riciclaggio più elevati dal 2016.
DOTT. DI TOMMASO FRANCESCO