Le frontiere della New Space Economy

03.01.2022

DAL SITO FOCUS. Dal 2016, la Space Economy ha visto quadruplicare gli investimenti. Oltre ai principali attori della nuova era commerciale dello spazio, Space X, Virgin Galactic e Blue Origin, oggi partecipano alla nuova corsa spaziale molte altre compagnie private: le prime 10 generano un business che si proietta verso i 550 miliardi di dollari.

Si tratta di numeri molto importanti che candidano il settore spaziale a diventare un riferimento per l'economia del futuro. Dal 2010 al 2019 i ricavi sono cresciuti del 70 per cento, raggiungendo oggi 424 miliardi di dollari. Le proiezioni delle maggiori banche d'investimento indicano un decennio di crescita a ritmi ancora più sostenuti.

MA CHE COS'È LA NEW SPACE ECONOMY? L'economia collegata al settore spazio ingloba oggi molte attività: dallo sviluppo dei lanciatori a quello di nuovi materiali, dai servizi offerti dai satelliti per l'osservazione della Terra alle missioni scientifiche e di esplorazione del cosmo. I servizi dei satelliti per il telerilevamento offrono, in particolare, servizi di supporto per l'agricoltura, per la valutazione delle condizioni ambientali di mari ed oceani, per lo studio dei cambiamenti climatici, per il monitoraggio delle infrastrutture degli operatori dell'energia, e molto altro ancora.

Con risultati e con crescite davvero promettenti per le startup: nell'ultimo decennio più di dieci startup hanno fatto il salto di qualità diventando attori della scena internazionale.