GRI: i nuovi standard per la rendicontazione in India

26.04.2022

Ora è più facile che mai per le organizzazioni in India soddisfare le aspettative di trasparenza nazionali e internazionali, grazie a una nuova pubblicazione che confronta la rendicontazione GRI rispetto ai requisiti del Securities & Exchange Board of India (SEBI).

Il collegamento dei GRI Standards al SEBI BRSR Framework consente alle aziende che producono un report GRI di utilizzare gran parte degli stessi dati per adempiere ai propri obblighi normativi per un Business Responsibility and Sustainability Report (BRSR). La nuova edizione, prodotta in collaborazione con Bombay Stock Exchange (BSE), è stata completamente rivista per riflettere i GRI Universal Standards 2021 e l'ambito più ampio di recente introduzione del BRSR di SEBI.

Come ha rilevato una ricerca GRI pubblicata nel 2021, quasi tutte le società quotate in India divulgano informazioni sulla sostenibilità, ma la maggior parte non segue i framework adottati a livello internazionale, come i GRI Standards. La nuova guida al collegamento aiuterà più aziende indiane a compiere il passo successivo nel loro percorso di rendicontazione sulla sostenibilità, affrontando le crescenti richieste da parte delle parti interessate di una divulgazione completa dei loro impatti sulla sostenibilità.

Con la SEBI che quest'anno ha introdotto un mandato esteso per la divulgazione ESG, è un momento opportuno per il GRI di fare di più per supportare le aziende in India per affrontare le loro prestazioni di sostenibilità, come consentito dai nostri standard adottati a livello globale. Dato che la maggior parte degli indicatori BRSR sono già riflessi nei GRI Standards, incoraggio le aziende a effettuare la transizione ora, il che significa che si impegnano a rendere conto, aumentando le opportunità e l'accesso al mercato globale".

Aditi Haldar, Direttore del GRI South Asia

Lo scopo di questo documento di collegamento rinnovato di GRI e BSE non è solo quello di fornire un ponte per il BRSR di SEBI, ma anche di facilitare il processo di inclusione di una traiettoria più ampia di società quotate in India per fare un salto oltre i requisiti nazionali di informativa sulla sostenibilità, stabilendo una base più solida per sbloccare il vero valore con tutte le parti interessate".

Girish Joshi, capo delle operazioni commerciali e delle vendite di quotazione, BSE

In India e nel mondo, vediamo sempre più spesso che le aziende riconoscono la necessità di valutare i propri impatti sulla sostenibilità in un modo che soddisfi le esigenze di un pubblico multi-stakeholder. È significativo, quindi, che il nuovo documento di collegamento sull'interconnessione dei GRI Standards con BRSR rifletta l'importanza di comunicare efficacemente con una gamma più ampia di stakeholder".

Girish Ramachandran, membro del GRI Supervisory Board e Presidente di TCS Asia Pacific

La pubblicazione del BRSR è un requisito normativo per le prime 1.000 società quotate in India. SEBI sta implementando un formato ampliato , che copre la divulgazione attraverso indicatori "essenziali" (obbligatori) e "leadership" (volontari). Questo documento di collegamento è stato progettato allo scopo di incrociare i nuovi requisiti BRSR con i GRI Standards. La maggior parte degli indicatori BRSR sono coperti dai GRI Standards.

L' aggiornamento GRI Universal Standards 2021 includeva principi, requisiti e struttura di rendicontazione rivisti e modifiche per riflettere pienamente le aspettative di due diligence in materia di ambiente e diritti umani stabilite negli strumenti intergovernativi. Il documento di collegamento tiene conto anche dei nuovi GRI Sector Standards .

GRI South Asia e Bombay Stock Exchange (BSE) hanno firmato un Memorandum of Understanding per collaborare alla promozione delle pratiche di rendicontazione della sostenibilità da parte delle società quotate, che include l'organizzazione di workshop e formazione con le aziende locali per sviluppare le proprie capacità. dal sito GRI