Sul sito del dipartimento delle Finanze e su quello della Ragioneria generale dello stato è pubblicato il rapporto sull'andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-aprile 2022. Il dato complessivo mostra una crescita di 21.073 milioni di euro (+9,9%) rispetto al primo quadrimestre dello scorso anno dovuta per l'11,6% (+15.707 milioni di euro) alle entrate tributarie e per il 6,9%(+5.366 milioni di euro) alle entrate contributive.
L'importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti locali e le poste correttive, quindi integra i dati già diffusi dal Df lo scorso 6 giugno (vedi articolo "Entrate tributarie gennaio-aprile, il 2022 ricomincia da un più").
L'andamento positivo si riscontra sia per le imposte contabilizzate al bilancio dello Stato (+14.279 milioni di euro, +10,7%) sia per gli incassi da attività di accertamento e controllo (+1.794 milioni di euro, +76,7%) e per il gettito relativo alle entrate degli enti territoriali (+168 milioni di euro, +1,9%).
Per quanto riguarda le entrate contributive anche per queste si riscontra un aumento dovuto principalmente alla crescita delle entrate contributive del settore privato per effetto dell'andamento positivo del quadro economico congiunturale e del mercato del lavoro registrato nei primi mesi del 2022.
Sul sito del dipartimento delle Finanze è disponibile, inoltre, il bollettino delle entrate tributarie internazionali del mese di aprile 2022, che contiene l'analisi dell'andamento tendenziale del gettito dei principali Paesi Ue fornita dai "bollettini mensili" di Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Regno Unito e Spagna. da fisco oggi