Donazione con bonus fiscale: nuovo elenco di beneficiari

02.03.2023

L'elenco aggiornato delle fondazioni e delle associazioni riconosciute che per statuto svolgono o promuovono l'attività di ricerca scientifica è stato pubblicato il 14 settembre scorso in Gazzetta Ufficiale, allegato al Dpcm 8 luglio.

Arriva così a 285 (in precedenza erano 267) il numero degli enti destinatari delle elargizioni che danno diritto alla deduzione dal reddito dell'intero importo donato.
Il decreto fa riferimento alle disposizioni dettate dal comma 353 dell'articolo 1 della legge n. 266/2005 (la finanziaria per il 2006), in base alla quale sono integralmente deducibili i fondi trasferiti per il finanziamento alla ricerca a titolo di contributo o liberalità, in favore di università, fondazioni e istituzioni universitarie pubbliche, enti di ricerca pubblici e, appunto, fondazioni e associazioni regolarmente riconosciute.

Ci sembra utile ricordare che la stessa legge finanziaria, al comma 354, dispone che gli atti relativi ai trasferimenti di beni a titolo gratuito che danno diritto alla deduzione, "sono esenti da tasse e imposte indirette diverse da quella sul valore aggiunto e da diritti dovuti a qualunque titolo". Gli onorari degli atti notarili relativi alle donazioni effettuate nello stesso contesto, inoltre, sono ridotti del 90 per cento.

Il provvedimento fa il paio con il Dpcm 29 luglio che consente la deduzione anche alle persone fisiche, mettendo però dei limiti alla capienza dell'agevolazione (non oltre il 10% del reddito e fino a 70mila euro), vedi articolo "Donazioni alla ricerca con deduzione: nuova lista dei possibili beneficiari". da fisco oggi,