Generalmente il dibattito sul salario minimo è attraversato da posizioni ideologiche, da un lato e dall'altro della "barricata".
Blog Dott. Arturo Gulinelli
Come andrà l'economia mondiale nel 2023?. Intanto occorre dire che con un conflitto in atto e con l'inflazione ancora presente, anche se in rallentamento, ogni previsione rischierebbe di non essere totalmente attendibile.
L'inflazione che registriamo in questi mesi è stata innescata da varie pressioni internazionali; la pandemia da Covid -19, la guerra in Ucraina e in piccola parte anche a causa della transizione ecologica che ha spostato la produzione e il consumo su alcuni beni e su certe tecnologie.
L'autore Arturo Gulinelli in questo libro di economia esamina alcune teorie mainstream descrivendone le principali applicazioni e confutandone la validità. Si parla di commercio internazionale, di produttività, di disuguaglianze e di salari. Il libro ci illustra anche una nuova visione dell'economia; un'economia del riuso e delle buone prassi...
Il fondo monetario internazionale ed Eurostat ci aiutano a fare il punto della situazione economica globale e in particolare dell'Europa.
Flati tax e disuguaglianza
Uno studio non molto recente ma molto accurato (Effects of flat tax reforms in Europe on inequality and poverty - Alari Paulusx of University of Essex UK, and Andreas Peichlz of Center for Public Economics - University of Cologne Germany) cerca di valutare se l'introduzione di un'imposta sul reddito fissa può dare benefici o piuttosto aumentare la...
Il mantra pre-elettorale è spesso sempre lo stesso e, tra le tante cose, si finisce a discutere del sistema di tassazione o meglio del sistema più adatto a far crescere il nostro paese.
L’aumento dei tassi di interesse, la trasmissione della politica monetaria e gli effetti sul ciclo
L'aumento dei tassi di interesse deciso dalla principali banche centrali ha l'obiettivo di raffreddare l'economia e ridurre l'aumento dell'inflazione.
dal Blog del dott. Arturo Gulinelli: L'andamento dell’economia globale e la situazione dell’Europa
Il fondo monetario internazionale ed Eurostat ci aiutano a fare il punto della situazione economica globale e in particolare dell'Europa.
DAL BLOG DI ARTURO GULINELLI. Nel precedente intervento ho provato a spiegare cosa potrebbe accadere a livello macroeconomico in funzione delle tensioni globali scatenate della guerra in Ucraina e per farlo ho preso a prestito la storia economica: ovvero l'andamento dei fondamentali durante le crisi energetiche degli anni settanta.